Politica Aziendale
Data revisione: 03/02/2023
Scarica in formato PDF
Per Politica Aziendale si intende il mezzo per portare la nostra organizzazione verso un miglioramento dei propri risultati, in termine di qualità del prodotto, di risultati organizzativi, economici e di sviluppo sia di mercato che logistico, nel rispetto dei principi di salvaguardia ambientale e tutela della salute e sicurezza sul lavoro.
La politica attuata dalla Pedretti Graniti srl secondo le norma UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 1401:2015 e le Linee guida SGSL UNI-INAIL è volta a garantire l’estrazione e la lavorazione di materiali lapidei nel pieno rispetto dei requisiti applicabili (requisiti del cliente, normativi, legislativi, ecc.), migliorando in modo continuo le attività ed i risultati ottenuti.
A tal fine la Pedretti Graniti srl si impegna costantemente a:
- definire l’osservanza della legge, dei regolamenti, delle disposizioni statutarie, delle regole di autodisciplina, l’integrità etica e la correttezza come impegno costante e dovere di tutte le Persone e caratteristica dei comportamenti di tutta l’organizzazione;
- monitorare costantemente il mercato e le sue variazioni al fine di accrescere la propria competitività;
- monitorare le esigenze dei clienti per poter proporre beni/servizi sempre più mirati alla soddisfazione dei clienti stessi e di tutte le parti interessate;
- adottare forme sistematiche di coinvolgimento degli Stakeholder, estendendo il dialogo sui temi della sostenibilità e della responsabilità d’impresa;
- essere parte attiva nei processi per uno sviluppo sostenibile e creare contemporaneamente valore competitivo per l’azienda, per gli Stakeholder e per il territorio in cui opera;
- tutelare la libertà individuale, in ogni sua forma, e ripudiare ogni sorta di discriminazione, di violenza, di corruzione (in ogni sua forma con riferimento a qualsiasi soggetto pubblico o privato), di lavoro forzato o minorile. Riconoscere la salvaguardia della dignità, della libertà e dell’uguaglianza degli esseri umani, la tutela del lavoro e delle libertà sindacali, della salute, della sicurezza, dell’ambiente e della biodiversità, nonché il sistema di valori e principi in materia di trasparenza, efficienza energetica e sviluppo sostenibile, così come affermati dalle Istituzioni e dalle Convenzioni Internazionali;
- operare perché le azioni, le operazioni e le negoziazioni e, in genere, i comportamenti posti in essere dalle Persone nello svolgimento dell’attività lavorativa siano sempre ispirati alla massima correttezza, alla completezza e trasparenza delle informazioni, alla legittimità sotto l’aspetto formale e sostanziale e alla chiarezza e veridicità dei documenti contabili secondo le norme vigenti e le procedure interne;
- non erogare contributi, diretti o indiretti, sotto qualsiasi forma, a partiti, movimenti, comitati e organizzazioni politiche e sindacali, a loro rappresentanti e candidati, a eccezione di quelli specificatamente considerati obbligatori dalle leggi e dalle norme applicabili;
- contribuire fattivamente alla promozione della qualità della vita, allo sviluppo socio-economico della comunità in cui opera e alla formazione di capitale umano e capacità locali, svolgendo allo stesso tempo le proprie attività d’impresa secondo modalità compatibili con una corretta pratica commerciale;
- promuovere condizioni di trasparenza nell’informazione indirizzata alle comunità locali, con particolare riferimento alle tematiche di loro maggiore interesse;
- diffondere la conoscenza dei valori e dei principi aziendali al proprio interno e all’esterno, anche istituendo adeguate procedure di controllo, e a proteggere i diritti peculiari della popolazione locale, con particolare riferimento alla loro cultura, istituzioni, legami e stili di vita;
- rispettare il diritto dei consumatori a non ricevere prodotti dannosi per la loro salute e integrità fisica e a disporre di informazioni complete sui prodotti offerti;
- impegnare il personale a:
- osservare le procedure interne per la gestione dei rapporti con i clienti e i consumatori;
- fornire, con efficienza e cortesia, nei limiti degli impegni contrattuali, prodotti di alta qualità che soddisfino le ragionevoli aspettative e necessità di clienti e consumatori;
- fornire accurate ed esaurienti informazioni su prodotti e servizi e attenersi a verità nelle comunicazioni pubblicitarie o di altro genere, in modo che clienti e consumatori possano assumere decisioni consapevoli;
- ricercare nei fornitori e collaboratori esterni professionalità idonee e impegno alla condivisione dei principi e dei contenuti della politica aziendale;
- promuovere la costruzione di rapporti duraturi con una comune condivisione dei valori per lo sviluppo sostenibile e il progressivo miglioramento delle performance anche tramite il dialogo e il confronto;
- osservare le procedure interne per la selezione e la gestione dei rapporti con i fornitori e i collaboratori esterni e di non precludere ad alcun soggetto, in possesso dei requisiti richiesti, la possibilità di competere per aggiudicarsi una fornitura; adottare nella selezione, esclusivamente criteri di valutazione oggettivi secondo modalità dichiarate e trasparenti;
- ottenere la collaborazione di fornitori e collaboratori esterni nell’assicurare costantemente il soddisfacimento delle esigenze di clienti e consumatori in misura adeguata alle loro legittime aspettative, in termini di qualità, costo e tempi di consegna;
- mantenere un dialogo franco e aperto con i fornitori e i collaboratori esterni in linea con le buone consuetudini commerciali; riferire tempestivamente al proprio superiore le possibili violazioni;
- portare a conoscenza della Direzione i problemi rilevanti insorti con un fornitore o un collaboratore esterno, in modo da poterne valutare le conseguenze;
- in caso di accertamento di comportamenti illeciti, promuovere l’adozione di strumenti e rimedi contrattuali e procedurali, nonché le opportune azioni a tutela;
- adottare criteri di merito e di competenza (e comunque strettamente professionali) per qualunque decisione relativa alle risorse umane;
- provvedere in ogni caso a selezionare, assumere, formare, retribuire e gestire le risorse umane senza discriminazione alcuna;
- creare un ambiente di lavoro nel quale caratteristiche od orientamenti personali non possano dare luogo a discriminazioni e in grado di promuovere la serenità di tutte le Persone;
- sviluppare e attuare attività di studio delle strategie, delle politiche e dei piani operativi volti a prevenire e superare ogni comportamento colposo o doloso che potrebbe provocare danni diretti o indiretti alle Persone e/o alle risorse materiali e immateriali dell’azienda. Sono favorite misure preventive e difensive, volte a minimizzare la necessità di risposta attiva – comunque sempre e solo in misura proporzionata all’offesa – alle minacce alle persone e ai beni;
- impegnare tutte le persone dell’organizzazione a contribuire attivamente al mantenimento di uno standard ottimale di sicurezza aziendale, astenendosi da comportamenti illeciti o comunque pericolosi e segnalando al proprio superiore eventuali attività svolte da terzi ai danni del patrimonio o delle risorse umane;
- promuovere e mantenere un adeguato sistema di controllo interno e di gestione dei rischi, da intendersi come insieme di tutti gli strumenti necessari o utili a indirizzare, gestire e verificare le attività di impresa con l’obiettivo di assicurare il rispetto delle leggi e delle procedure aziendali, di proteggere i beni aziendali, di gestire in modo ottimale ed efficiente le attività e di fornire dati contabili e finanziari accurati e completi;
- sottoporre il sistema di controllo interno e di gestione dei rischi nel tempo a verifica e aggiornamento, al fine di garantirne costantemente l’idoneità a presidiare le principali aree di rischio dell’attività d’impresa;
- impegnare tutte le persone dell’organizzazione, nell’ambito delle funzioni e responsabilità ricoperte, nel definire e nel partecipare attivamente al corretto funzionamento del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi;
- rendere ognuno custode responsabile dei beni aziendali assegnati;
- fare in modo che tutte le persone, nell’ambito delle proprie mansioni, partecipino attivamente al processo di prevenzione dei rischi, di salvaguardia dell’ambiente e dell’incolumità pubblica e di tutela della salute e della sicurezza nei confronti di se stessi, dei colleghi e dei terzi;
- proteggere le informazioni relative alle proprie Persone e ai terzi, generate o acquisite all’interno e nelle relazioni d’affari, e ad evitare ogni uso improprio di queste informazioni;
- garantire che il trattamento dei dati personali, svolto all’interno delle proprie strutture, avvenga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità degli interessati, così come previsto dalle disposizioni normative vigenti;
- disporre che il trattamento dei dati personali avvenga in modo lecito e secondo correttezza e, comunque, siano raccolti e registrati solo dati necessari per scopi determinati, espliciti e legittimi. La conservazione dei dati avvenga per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi della raccolta;
- adottare idonee e preventive misure di sicurezza per tutte le banche-dati nelle quali sono raccolti e custoditi dati personali, al fine di evitare rischi di distruzione e perdite oppure di accessi non autorizzati o di trattamenti non consentiti;
- mantenere un continuo aggiornamento sulle nuove tecniche applicabili;
- rispondere alle richieste con la massima puntualità;
- disporre di risorse umane in grado di utilizzare al meglio le attrezzature in condizioni di sicurezza;
- mantenere un’organizzazione interna sempre capace di affrontare efficacemente e tempestivamente richieste occasionali dei clienti
- addestrare il personale all’uso corretto delle attrezzature e dei prodotti e ad operare in sicurezza
- impiegare prodotti di alta tecnologia che rispondono appieno alle norme attualmente in vigore
- addestrare il personale ad un attento rispetto del cliente e della sua proprietà, dell’ambiente, della propria e altrui salute e sicurezza
- erogare i servizi offerti con la massima puntualità
- monitorare con assiduità la corretta lavorazione ed erogazione dei servizi
- offrire al cliente un bene/servizio personalizzato
- coinvolgere i fornitori per la realizzazione della politica aziendale
- fare in modo che le proprie attività siano svolte in conformità con le vigenti disposizioni di legge e dei regolamenti ambientali, attuando ogni sforzo in termini organizzativi, operativi e tecnologici per prevenire l’inquinamento, dell’acqua, dell’aria e del suolo;
- prevenire e ridurre gli aspetti ed impatti ambientali, i pericoli e rischi, ispirandosi comunque ad un principio di costante incremento della qualità dei servizi erogati al cliente
- individuare gli sprechi e quelle situazioni in cui non vi è una gestione ottimale delle risorse naturali (acqua, energia, materie prime ecc.)
- contenere il consumo di risorse e monitorare i parametri critici.
- utilizzare prodotti a basso impatto ambientale e favorevoli alla salute e sicurezza dei lavoratori
- utilizzare, ove possibile, di prodotti eco-compatibili
- impegnarsi nella comunicazione, trasparenza e sensibilizzazione rivolta alla clientela sul tema Ambiente per ottenere collaborazione da parte dei Clienti;
- cogliere, tramite una continua comunicazione e informazione, ogni consiglio proveniente dai clienti, dal personale e collaboratori, dalle autorità o da altre parti interessate, che possa dare origine ad una migliore gestione rivolta alla qualità dei prodotti, al rispetto dell’ambiente
- svolgere attività d’informazione, formazione e aggiornamento, rivolta a tutti i dipendenti per promuovere responsabilità e consapevolezza
- rispettare la legislazione e gli accordi applicabili in tema di salute e sicurezza dei lavoratori
- operare il più possibile con azioni di prevenzione per tutti gli aspetti di sicurezza attraverso opportuni sistemi di monitoraggio;
- coinvolgere l’intera organizzazione nella responsabilità del sistema di gestione, ciascuno secondo le proprie mansioni;
- considerare la SSL ed i relativi risultati come parte integrante della gestione aziendale
- attuare il miglioramento continuo attraverso attività di prevenzione e monitoraggio delle attività sotto l’aspetto di salute e sicurezza dei lavoratori.
- disporre di risorse umane e strumentali idonee a operare in sicurezza.
- operare in modo che tutti i lavoratori siano sensibilizzati e formati per svolgere i loro compiti in sicurezza e per assumere le proprie responsabilità in materia di SSL.
- coinvolgere nella consultazione i lavoratori, anche attraverso i loro rappresentanti per la sicurezza
- riesaminare periodicamente la politica aziendale ed il sistema di gestione integrato attuato, tenendo presente l’attività svolta, i risultati ottenuti, la natura e il livello dei rischi presenti
- definire e diffondere, all’interno dell’azienda, obiettivi misurabili con i relativi programmi di attuazione, coinvolgendo tutti i lavoratori, ciascuno per le proprie competenze
- monitorare il sistema di gestione integrato per garantire il miglioramento continuo
- Sviluppare una profonda integrazione in azienda sia verticalmente sia orizzontalmente, mediante la formazione e l’addestramento a tutti i livelli ed il miglioramento continuo
– Impegnarsi nella prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali gestendo al meglio i rischi per la salute e sicurezza presenti durante il processo produttivo
La Direzione si impegna ad adottare tutte le misure affinché la Politica Aziendale sia diffusa, compresa, attuata e sostenuta all’interno di tutti i livelli dell’organizzazione, favorendo e promuovendo lo sviluppo ed il miglioramento del Sistema di gestione quale strumento per realizzare con successo gli obiettivi fissati.